Sei qui: Home
Back To Top
PRODUZIONE DI CHIOCCIOLE DA GASTRONOMIA E ZAFFERANO PURO IN PISTILLI ____________ in conversione ad agricoltura biologica
info@villapepoli.it
L'azienda agricola Villa Pepoli nasce da una passione per questa raffinata spezia. Si tratta di una pianta antica, che oggi richiede, per la sua sopravvivenza, l'assistenza umana. La specie attualmente esistente è infatti sterile, ed è frutto di una intensiva selezione che si è protratta nei secoli, ad opera dei coltivatori che hanno da sempre cercato di migliorare la produzione dei preziosi stimmi, per cui la sua riproduzione è possibile solo per clonazione naturale del bulbo madre. Pazienza e sacrificio.
E' questo il segreto della coltivazione dello zafferano, perchè questa pianta dà una resa bassa (per ottenere un grammo di zafferano occorrono circa 160 fiori) e molteplici cure, ma quando nella seconda metà di ottobre inizia la fioritura, lo spettacolo che si mostra al coltivatore lo ripaga di tutti gli sforzi e fa dimenticare fatica e sudore versati.
La raccolta dei fiori è fatta pazientemente all'alba, prima che il sole sia alto ed il fiore si dischiuda: migliaia di fiori che subito dopo vengono aperti da mani abili e gentili, attente a non rovinare gli stimmi; i pistilli sono prelevati senza romperli e fatti tostare su un setaccio posto sopra la brace del camino, dove arde legna di mandorlo o quercia.